Descrizione
Monferrato DOC Nebbiolo “Terra Madre”
Vitigno: Nebbiolo 100%
Cenni storici: Si hanno le prime citazioni della sua presenza in Piemonte fin dal Duecento. Austero e di gran carattere, è considerato uno dei vini più pregiati al mondo. Il termine pare derivare da “nebbia”, ma non è chiaro se per definire l’aspetto dell’acino, scuro ma “annebbiato” da abbondante pruina (la cera presente sull’acino), oppure se dovuto alla maturazione molto tardiva delle uve, che porta spesso a vendemmiare nel periodo delle nebbie autunnali.
Caratteristiche organolettiche: Si presenta di colore rosso rubino scarico tendente all’aranciato con l’invecchiamento. Il profumo è caratteristico, con delicate note fruttate e floreali. Il sapore è secco, tannico, vellutato, di buon corpo.
Abbinamenti: eccellente con piatti a base di carni bianche e rosse. Ottimo l’accostamento con affettati e formaggi stagionati, ma anche con primi delicati come risotti o ricchi come le lasagne.
Gradazione alcolica: 13,5% vol.
Temperatura di servizio: 18-20° C
Barbera del Monferrato DOC “Fuoco di Bacco” 2022
Affinamento: in bottiglia. Si presta a un invecchiamento duraturo, dati l’elevato tenore alcolico e la grande struttura di questo vino.
Colore: rosso intenso carico
Note sensoriali: vino di grande personalità, il cui colore, profumo e sapore si potrebbero definire con una sola parola: intensi. La sua robustezza, corposità e equilibrio ne fanno un vino d’annata.
Abbinamenti: accompagna in modo superlativo pietanze dalla preparazione decisa, quali intingoli di selvaggina, grigliate di carne, paste dai ragù ricchi e saporiti, brasati e carni stufate, bolliti misti, e formaggi stagionati dai sapori piccanti. Un vino di incredibile spessore che può anche essere bevuto da solo come accompagno delle serate invernali.
Temperatura di servizio: 18-20°C
Gradazione alcolica: 15,50% Vol.
Annata: 2022
Barbera d’Asti Superiore DOCG “Profondo Rosso” 2021
Affinamento: affinato 36 mesi in botte di rovere.
Colore: rosso granato, tipico dei vini invecchiati.
Note sensoriali: dal sapore intenso, asciutto, morbido e pieno. La maturazione in legno gli dona note più mature, con aromi di marmellata, ciliegia sotto spirito e sentori speziati. L’invecchiamento in legno quindi, seguito da un affinamento in bottiglia, dona al vino maggiore complessità, morbidezza, armonia ed eleganza, rendendolo degno dei migliori vini rossi italiani e del mondo.
Abbinamenti: si fa apprezzare con agnolotti al ragù, paste con sughi di carne, secondi, e con piatti tipici della tradizione piemontese: bollito misto, salame cotto, testina, trippa, polenta con salsicce, bagna cauda e fritto misto piemontese. Negli ultimi anni è divenuto di gran moda abbinarli anche ad aperitivi a base di salumi o formaggi stagionati.
Temperatura di servizio: 18-20° C
Gradazione alcolica: 14% Vol.
Annata: 2021
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.