Descrizione
PIEMONTE DOC SYRAH “CLEOPATRA”
Il Syrah, o Shiraz, è un vitigno a bacca nera diffuso in tutto il mondo, sebbene sia più storicamente legato all’area europea-mediterranea e del Vicino Oriente antico. Si narra sia stato il vino preferito di Cleopatra.
Vitigno: Syrah 100%
Note sensoriali: alla vista presenta un colore rosso rubino molto intenso, con riflessi violacei, all’olfatto profumo caratteristico delicato con un leggero sottofondo speziato di pepe nero. Il gusto è secco, di corpo armonico, giustamente tannico.
Abbinamenti: eccellente con formaggi stagionati ed è eccellente con carni rosse alla griglia o in umido.
Temperatura di servizio: 18-20° C
Gradazione alcolica: 14% Vol.
MONFERRATO DOC NEBBIOLO “TERRA MADRE”
Il Piemonte è la terra madre di questo grande vino. Il Nebbiolo fa parte quindi da sempre della tradizione enologica del Monferrato; in etichetta abbiamo quindi voluto rappresentare lo stemma dell’antico Marchesato del Monferrato, nato nel XI sec ed esistito per ben cinque secoli, per dare a questo vino tutto il prestigio che merita.
Vitigno: Nebbiolo 100%
Caratteristiche organolettiche: Si presenta di colore rosso rubino scarico tendente all’aranciato con l’invecchiamento. Il profumo è caratteristico, con delicate note fruttate e floreali. Il sapore è secco, tannico, vellutato, di buon corpo.
Abbinamenti: eccellente con piatti a base di carni bianche e rosse. Ottimo l’accostamento con affettati e formaggi stagionati, ma anche con primi delicati come risotti o ricchi come le lasagne.
Temperatura di servizio: 18-20° C
Gradazione alcolica: 13,5% vol.
BARBERA DEL MONFERRATO DOC – “FUOCO DI BACCO”
Varietà: Barbera 100%
Affinamento: in bottiglia. Si presta a un invecchiamento duraturo, anche fino a 20 anni, dati l’elevato tenore alcolico e la grande struttura di questo vino.
Note sensoriali: vino di grande personalità, il cui colore, profumo e sapore si potrebbero definire con una sola parola: intensi. La sua robustezza, corposità e equilibrio ne fanno un vino d’annata.
Abbinamenti: accompagna in modo superlativo pietanze dalla preparazione decisa, quali intingoli di selvaggina, grigliate di carne, paste dai ragù ricchi e saporiti, brasati e carni stufate, bolliti misti, e formaggi stagionati dai sapori piccanti. Un vino di incredibile spessore che può anche essere bevuto da solo come accompagno delle serate invernali.
Temperatura di servizio: 18-20°C
Gradazione alcolica: 15,5% Vol.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.